• Seol

Accesso Area Medica Registrazione
Comune di Aci Castello » Il Comune » Organizzazione » Segretario Generale

COMUNE DI ACI CASTELLO

(Provincia di Catania)     

Nucleo di Valutazione Interno e del Controllo Strategico

L’attività del N.V.I.,si inserisce nell’ambito dei controlli interni, previsti a livello statale, dall’art. 20 del d.lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successivamente riformati dal d.lgs. 30 luglio 1999, n. 286 di attuazione della delega contenuta negli artt. 11 e 17 della legge 15 marzo 1997, n. 59, che ha riordinato la materia dei controlli interni, armonizzandola ai principi degli altri provvedimenti di riforma intervenuti dopo il d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni.

I controlli interni, tendono a verificare, se le risorse sono state utilizzate secondo le regole esterne ed interne dell’azienda (controlli di legittimità e correttezza) e se hanno rispettato le regole della contabilità (controlli sulla gestione); se le risorse sono state bene combinate nel processo produttivo, secondo canoni di efficienza, efficacia ed economicità (controllo di gestione); se le strategie operative (organizzazione, metodi e soluzioni) sono risultati efficienti (controllo strategico); se, infine, il management, ha raggiunto gli obiettivi prefissati, dimostrando l’idoneità agli incarichi (valutazione delle prestazioni);

La ciclicità del processo manageriale garantisce, attraverso i controlli interni, l’adozione degli opportuni adeguamenti della programmazione alle nuove sopravvenute esigenze e obiettivi, ma soprattutto, garantisce, l’adozione di opportune correzioni a eventuali errori non solo di pianificazione strategica, rilevati sulla base del sistema informativo adottato dall’azienda, ma anche errori di tipo organizzativo.

I controlli interni del Comune di Aci Castello, sono istituiti dall’art. 55 del regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Il Nucleo di valutazione interno del Comune di Aci Castello, recentemente revisionato con l’art. 58, ha il compito di effettuare l ’attività di valutazione delle prestazioni dei funzionari incaricati delle Aree di Posizione Organizzativa  e il controllo strategico, finalizzato a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi e altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.

Il Nucleo Interno di Valutazione è in corso di rinnovo.

Il Nucleo si riunisce su convocazione del Presidente presso la sede comunale, via Dante 28 – Aci Castello.

 



DOCUMENTI:

Attestazione.jpg

Attestazioni N.V.I. Assolvimento specifici obblighi di pubblicazione

Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013

Regolamento

 Regolamento per la graduazione delle posizioni organizzative e la valutazione dei risultati
 Bozza di Metodologia Misurazione Performance Aci Castello
valutazione dirigenti
Esito valutazione Dirigenti Anno 2008
Procedura di Valutazione Anno 2009 
Esito valutazione Dirigenti Anno 2009 
Esito valutazione Dirigenti Anno 2010
Esito valutazione Dirigenti Anno 2011
Procedura di valutazione Anno 2010
Procedura di valutazione Anno 2011
Procedura di valutazione Anno 2012
controllo strategico
Controllo strategico e Nucleo di Valutazione Interna  ( N.V.I.)

Documenti

Verbali N.V.I. Anno 2009
Verbali N.V.I. Anno 2010
Verbali N.V.I. Anno 2011
Verbali N.V.I. Anno 2012
Verbali  N.V.I. Anno 2013
Verbali N.V.I. Anno 2014